Una birra lontano dagli sforzi e con un basso grado alcolico può essere un buon Integratore alimentare, in quanto ricca di sali minerali e a basso contenuto di Zuccheri. Questo è quanto sostenuto dal Medico della nazionale di Calcio Dott. Gatteschi al convegno 'Birra e salute, birra e sport. Incontri possibili o impossibili?, avvenuto durante il'Beer Attraction' a Rimini. L'affermazione è stata poi ripresa da tutti i principali canali di sport e salute e ha fatto il giro del web. Anche noi di Paginemediche abbiamo ripreso la notizia in un articolo dedicato.

La questione degli integratori alimentari, tuttavia, non va presa troppo alla leggera e comparare un alimento o una bevanda, come lo è la birra, ad un integratore (ossia ad un prodotto appositamente studiato per specifiche esigenze) può indurre a intepretazioni fuorivianti.

Leggi anche:
La dieta mediterranea, nata dalle osservazioni del dottor Keys, rappresenta il modello per un'Alimentazione sana senza rischi per la salute.


È per questo motivo che abbiamo chiesto un parere sulla questione ad uno dei nostri medici collaboratori, il Dott. Sergio Lupo, specialista in Medicina dello Sport e direttore del portale di informazione Sport&Medicina .

Per approfondire guarda anche “Vitamine e minerali“