patologia cronica, ad aprpoccio meduico e chirurgico

salve,ho 39 anni e soffro da circa 7 anni di mal di schiena (nella zona lombare) . il problema si è manifestato durante degli esercizi sollevamento pesi e uno specialista mi disse che prima o poi sarebbe accaduto in quanto la mia colonna vertebrale essendo quasi "dritta" scaricava molto male il peso. comunque con alti e bassi è andato tutto più o meno bene fino a ottobre dell'anno scorso, quando ho avuto una ricaduta e circa 3 mesi di dolori fortissimi. ora sto "benino", dolori sopportabili ma nessun miglioramento reale. soffro di stanchezza cronica e abbassarmi è sempre un grosso problema. comunque ho rifatto la risonanza (dopo 5 anni dalla prima) e questo è il responso:irregolarità spondilosiche margino-somatiche ed interapofisarie. canale vertebrale di normale ampiezza. i dischi intersomatici del tratto L2-S1 mostrano basso segnale in T2 e spessore ridotto per fenomeni degenerativi. a livello dello spazio intersomatico L2-L3 si rileva un ernia discale paramediana destra, a leggero sviluppo ascendente, che impronta il sacco durale. a livello degli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 si osservano protrusioni discali mediane e paramediane che impegnano lo spazio epidurale anteriore, improntando il sacco durale. assenza di impronte estrinseche a carico degli spazi perimidollari e peridurali ai restanti livelli in esame. cono midollare in sede, di normale morfologia e segnale.premetto che l'intervento chirurgico sarebbe l'ultima spiaggia (anche perchè a quanto ho avuto modo di capire, molti che hanno optato per l'intervento si sono ritrovati con lo stesso problema poco tempo dopo) vorrei sapere se per il mio caso è possibile agire con terapie non chirurgiche. oppure, magari, se con la chirurgia risolvo definitivamente il problema...grazie infinite per la Sua disponibilitàsalutiEmanuele
Risposta del medico
Caro Emanuele, le consiglio un consulto specialistico: la sua patologia richiede una buona visita, un buon e chiaro colloquio informativo e una decisione terapeutica condivisa. Nella mia esperienza, una sintomatologia dolorosa cronica che disturba gli atti quotidiani, con EMG positiva per sofferenza radicolare ed una RMN positiva possono essere elementi di valutazione chirurgica, data anche la giovane età: come sempre succede , le scelte non sono oggettive ma soggettive. Auguri.
Risposto il: 10 Agosto 2010