Paziente di 32 anni iperteso peso 140 kg con media

Paziente di 32 anni iperteso peso 140 Kg con media 160/60 con insufficienza aortica moderata/severa in valvola tricuspide. Vtd 80 (v.n. 60) Vts 54 (v.n.56) Fe 51% F.A. 30% Ao 40 (39) E/A pseudonormale, aumento pressione riempimento Nessun sintomo o limitazione Ho consultato due cardiologi: 1° consiglia intervento sostituzione entro 6 mesi, anche se alcune misure sono dovute all'ipertensione. 2° consiglia di aggiungere alla terapia CARVEDILOLO e LOSARTAN utili anche per la regressione delle misure cardiache, e controllo a 4 mesi in caso di aumento di 3 mm di Vtd e Vts o Discesa fe sotto 50 l'intervento. Sto seguendo una dieta oltre terapia con: Seles Beta - Lasix, in caso d' intervento è possibile la ministerneoctomia e successivamente le misure cardiache si ridurranno
Risposta del medico
Paginemediche
La indicazione attuale all´intervento cardiochirurgico di sostituzione valvolare aortica (viste le dimensioni del Suo ventricolo, in particolare il VTS) mi sembra per il momento esagerata. Il Suo problema fondamentale e´il sovrappeso ; con 140Kg ed un cuore non in perfette condizioni per una valvola danneggiata, i problemi in futuro diventeranno seri. La terapia medica di supporto puo´aiutare a rallentare la evoluzione della patologia valvolare aortica ed il suo effetto sulla dilatazione ventricolare, ma Lei deve assolutamente rientrare in un peso normale. Quando la situazione sara´matura per procedere all´intervento e´assolutamente consigliabile che il suo peso sia molto meno di quello attuale.
Risposto il: 10 Dicembre 2008