Pillola e ciclo mestruale

Salve, scrivo poiché ho iniziato la pillola yaz non seguendo le indicazioni. Le mestruazioni sono previste per il 13/15 ed io ho iniziato la pillola due giorni fa quindi al 18esimo giorno di ciclo(durante l’ovulazione) l’ho fatto per cercare di ritardare l’arrivo delle mestruazioni in quanto proprio in quei giorni ho una gara! Mi arriveranno al termine del blister? O siccome ho iniziato dopo arriveranno nei giorni giusti. (Premetto che è la prima volta in assoluto in cui prendo la pillola, ho l’ovaio micropolicistico)

Risposta del medico

Gentile ragazza,
quando si assume la pillola al di fuori degli schemi usuali è difficile prevedere il comportamento dell'organismo.
Innanzi tutto è importante che lei al momento in cui ha iniziato fosse assolutamente sicura che non vi fosse la minima possibilità di una gravidanza.
Ciò dettto, in linea generale, l'uso della pillola dovrebbe spostare in avanti il momento del flusso da sospensione, ma, come dicevo sopra, si tratta di un evento che dovrebbe accadere con buona probabilità, ma non con totale certezza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 03 Dicembre 2021