Premesso che godo di buona salute, non fumo, non

Premesso che godo di buona salute, non fumo, non faccio uso di alcolici
e non faccio vita sedentaria, quando il medico misura la mia pressione trova la massima a 150/152; la stessa cosa accade quando la misuro da solo, ma poichè in questo caso faccio altre 2 o 3 misurazioni a distanza di tre minuti una dall'altra, le stesse rilevano quasi sempre 135/138. Chiedo: e' giusto valutare la pressione come faccio da solo o come fa il medico? Sono un iperteso? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Vista la labilità dei Suoi livelli pressori a seconda del contesto in cui viene misurata la pressione arteriosa, potrebbe essere utile un monitoraggio pressorio delle 24 ore per stabilire la presenza e la gravità di una eventuale ipertensione. Comunque dagli ultimi dati anche la cosiddetta “ipertensione da camice bianco” è un dato che conferma la tendenza a livelli pressori superiori alla norma e va quindi considerata.
Risposto il: 14 Novembre 2005