Prurito diffuso e disturbi gastrointestinali

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni. Sono ingrassata di 5 kg da marzo e soffro di stitichezza e di prurito diffuso molto forte soprattutto la sera che parte dalla schiena e pancia e si diffonde poi negli arti e nel resto del corpo.
Ho fatto esami di creatina, c3, c4, tiroide e glucosio e sono a posto. Le feci sono spesso dure e 'friabili', di colore verde scuro, con le pareti lisce. Allergie non ne ho tranne al nickel, risultato dal patch test. Vi chiedo che cosa possa essere e che esami devo fare poiché non dormo la notte dal prurito e sono molto preoccupata. Il mio medico non sa che cosa dirmi e come valutare il problema per cui mi trovo molto in difficoltà. Vi ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Innanzitutto affidarsi a un dermatologo e a un gastroenterologo. I sintomi del prurito si possono alleviare, ma bisogna capire la causa è soprattutto se c'è una correlazione tra prurito e disturbi gastroenterici. Si dovrebbe fare un Emocromo, la VES, le IgE totali, un esame parassitologico delle feci, una ecografia addominale per valutare la cistifellea eventuali esami autoimmunitari per escludere patologie che possono dare prurito. Insomma ritengo che vada cercata una causa che solo degli specialisti possono fare. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 02 Novembre 2016