psa e ca prostata

Mio padre 69 anni, 90kg,fumatore, ha avuto ultimamente ( 1 mese) disturbi nella minzione (minzione molto frequente). Nella sua vita non aveva mai avuto disturbi alla prostata e non ha mai effettuato esami per rilevare i valori di PSA prima d'ora. Non mi sembra che in famiglia ( mio nonno) ci siano mai stati problemi di prostata.Ha effettuato gli esami del sangue dai quali si rilevano i seguenti valori:PSA 26,63 ng/mlPSAL 0,47 ng/mlrapporto PSAL/PSA 1,7Inoltre il valore di colesterolo totale è molto elevato 262 mg/dl anche se non credo ci sia una correlazione.Abbiamo prenotato una visita da uno specialista urologo per martedi 16 Settembre 2008.Siamo molto in ansia perchè leggendo sui vari forum su internet tutto mi fa pensare che quei valori indichino inequivocabilmente un cancro alla prostata e pure molto sviluppato, con metastasi.Spero vivamente di sbagliarmi.Potete darmi un vostro parere da esperti che sicuramente avrete avuto situazioni simili da valutare molte volte?Vi prego di potermi dire qualcosa il più presto possibile, prima magari del consulto dall'urologo perchè l'ansia è quasi insopportabile.E' sicuramente cancro, quasi sicuramente oppure un'altra malattia prostatica più facilmente curabile?Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Carmine Perreca
Specialista in Urologia
quando il psa è maggiore di 4ng/ml i valori di seguito indicati nella domanda hanno una considerazione che è solo predittiva.Vale in questo caso la valutazione urologica diretta che può escludere sospetti ed orientare anche per valori così alti patologie benigne della prostata.
Risposto il: 12 Settembre 2008