Qual è la relazione tra malattia articolare e

Qual è la relazione tra malattia articolare e connettivite? Ad esempio una spondiloartropatia sieronegativa può associarsi a connettivite? Nelle connettiviti si utilizzano immunosoppressori? Quale valenza assume la parola immunomodulante? Per la Diagnosi di connettivite possono bastare la presenza di ab-anti.....cioè presenza di autoanticorpi?Grazie
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Molte domande. Cercherò di rispondere con ordine. Esiste la possibilità che una malattia articolare ,come l'Artrite Reumatoide, possa associarsi ad una connettivite, ma questa possibilità non c'è per la spondilite.
Nelle connettivite si utilizzano sempre gli immunosoppressori o immunomodulanti. Per la diagnosi di connettivite, oltre alla determinazione degli ANA, è necessario un inquadramento clinico, nonchè altri esami di laboratorio.
Risposto il: 28 Ottobre 2005