Quale sono i sintomi viosibili della ematyomacrosi

quale sono i sintomi viosibili della ematyomacrosi e i disagi che da'?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Salve. Ho appena letto la Sua mail. L'emocromatosi è una patologia causata dall'aumentato assorbimento di ferro e da un progressivo accumulo dello stesso nell'organismo. L'accumulo di ferro, se trascurato, porta con il tempo a diversi problemi, a volte anche gravi (es: diabete, scompenso cardiaco, aritmie, cirrosi epatica, etc) ed è per questo che è importante rivolgersi ad uno specialista. La ferritina sierica è molto aumentata in questi casi. A livello dermatologico l'accumulo di ferro conferisce alla cute semplicemente un aspetto bronzeo. L'approccio al paziente con emocromatosi è generalmente di tipo multidisciplinare (es: medico internista, diabetologo, etc), vista la molteplicità degli organi interessati. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 29 Aprile 2008