Quali ulteriori indagini ?

da circa due anni ho un dolore allla base del collo lato dx che interessa la scapola e che avvolge l ipocondrio dx (a volte sembrerebbe un un problema biliare o di flessura epatica) perquesto motivo in questi due anni ho eseguito due tac polmonari una addominale svariate eco-addominali colon e gastroscopia tutti negativi come svariati esami ematochimici il mese scorso ho effettuato una rx torace negativa ed un eco addominale negativa ma il dolore continua e nessun farmaco (fans antidolorifici) riesce ad alleviarlo quali ulteriori indagini mi consigliate x venirne a capo?grazie per la risposta
Risposta del medico
Le indagini già effettuate sembrano escludere che il dolore sia di pertinenza polmonarie o colecisico. In merito alla possibile colite della flessura epatica non ci sono dati in letteratura che consentano di correlarla con un dolore scapolare. Ha effettuato, piuttosto, una indagine radiografica dell'articolazione scapolo-omerale? Questo potrebbe consentire di porre già qualche ipotesi diagnostica semmai successivamente suffragabile con una risonanza magnetica dell'articolazione condotta con mezzo di contrasto intra articolare. Il dolore proveniente da una articolazione, di regola, non può però irradiarsi ad un organo distante come, in questo caso, uno ipocondriaco. Veniamo a quanto avevo in mente di scrivere dall'inizio: ma ha effettuato una visita da uno pneumologo? Vede, noi pneumologi siamo comunque internisti anche semplicemente considerando che l'organo che abbiamo in cura, il polmone, appunto, ha rapporti con tanta parte del corpo umano. Sapremmo esserle d'aiuto avendo contatto diretto con il paziente...
Risposto il: 04 Settembre 2008