Raccolta fattori

Nell'ultimo anno ho vuto tre episodi notturni che mi hanno preoccupata; mi sono svegliata con un senso di oppressione al petto, sudore freddo, ritmo cardiaco accelerato e sensazione di formicolio al braccio sx. Ho eseguito esami sangue e urine, nella norma. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Andrebbe eseguita una raccolta descrittiva dei sintomi e dei fattori di rischio per malattia coronarica; quindi bisognerebbe eseguire un controllo dell’elettrocardiogramma in basale e sotto sforzo. Se questi esami risulteranno negativi quasi completamente puo’ essere esclusa una cardiopatia ischemica. Per registrare i sintomi nelle ore notturne puo’ essere utile controllare un holter ECG 24h. In questo modo si potra’ indagare se sono presenti aritmie. Se tutto quanto riguarda il cuore appare nella norma bisognera’ valutare la digestione e l’apparato gastroenterico. Come vede ad una domanda come la sua non vi e’ una univoca risposta. Le consiglio di rivolgersi in prima istanza al suo medico curante che sapra’ poi indicarle se e’ necessario procedere ad una visita specialistica e quindi ad ulteriori accertamenti.
Risposto il: 30 Gennaio 2007