Referto istologico biopsia incisionale gengivale

Salve cari medici, richiedo questo consulto in quanto vorrei delucidazioni in merito ad un referto istologico post biopsia incisionale gengivale a causa della presenza di una sospetta Leucoplachia. Il referto dice: LOSANGA DI MUCOSA ORALE CON ACANTOSI ED IPERCHERATOSI DEL RIVESTIMENTO EPITELIALE, ASSOCIATE A FIBROSI E MICROCALCIFICAZIONI STROMALI. NON SI OSSERVANO ATIPIE CITOLOGICHE. Ringraziandovi anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Il referto esclude per il momento presenza di cellule neoplastiche (atipie citologiche), parla di acantosi e ipercheratosi che si tratta di ispessimento e iperpigmentazione dello strato epiteliale (parte superficiale), però dato che la leucoplachia considerata lesione precancerosa, sarebbe importante monitorarla e stare sotto stretto controllo di uno specialista (stomatologo, dentista).

Risposto il: 15 Dicembre 2023