riconoscerne i sintomi

Bungiorno, mia madre da qualche mese soffre dei seguenti disturbi:Si sente mancare il respiro quando è sdraiata, sente l'affanno nelle piccole cose come salire le scale, il propio medico curante gli a detto che potrebbe essere ansia, mi sapreste dire quali sono i sintomi di questa mallattia.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Cara signora, i sintomi dell'ansia sono anche quelli che descrive in sua madre, insieme ad un costante senso di preoccupazione esagerato ed immotivato cosciente o meno che esso sia. Però, c'è un però, prima di diagnosticare uno stato ansioso, il suo medico curante deve escludere cause mediche, poichè gli stessi sintomi possono indicare per esempio patologie a carico del sistema circolatorio, del sistema respiratorio, della tiroide, etc.
Risposto il: 13 Aprile 2009