Rimedi per cicatrice sul glande

Gentilissimi Dottori, sono un ragazzo di 32 anni ed ho, da 2 anni, 3 piccole cicatrici bianche circolari sul glande dovute a bruciature con elettrocoagulazione che ho dovuto fare per eliminare 3 condilomi che avevo. Siccome voglio assolutamente migliorare la situazione estetica rendendo nuovamente pigmentate tali piccole cicatrici (il problema è solo il colore), Vi volevo chiedere gentilmente quale soluzione può esserci. Laser a eccimeri? Dermopigmentazione? Possono esserci degli effetti indesiderati? Spero tanto di ricevere una Vostra risposta che sarebbe per me molto importante. Colgo l'occasione per porVi la mia stima e i miei più cordiali saluti ringraziandoVi anticipatamente.

Risposta del medico

Gentile lettore, i trattamenti da lei indicati, sia la dermopigmentazione che l'utilizzo del laser a eccimeri, sono indicazioni terapeutiche che vengono utilizzate in presenza di diversi problemi dermatologici soprattutto le alterazioni della pigmentazione della pelle come si riscontrano ad esempio quando si ha una vitiligine. Prima di procedere però verso l'utilizzo di queste strategie terapeutiche specifiche e mirate è sempre necessaria una preliminare ed attenta valutazione dermatologica. Un cordiale saluto.

Risposto il: 03 Gennaio 2017