RIPROPORRE LA DOMANDA IN MANIERA SISTEMATICA

buongiorno,sono un fumatore (20 sigarette al giorno),39 anni,e dislipidemia in cura con statina.dun anno fa ho avuto un incidenta in moto e da quel momento soffro spesso di cervical,formicolio braccio,dolore al petto e 2 volte sono andato al PS manifestando questi sintomi,ma li hanno sempre trattati come "infarti e/o ansia)il 27 luglio sono stato ricoverato per un sospetto di malattia demielinizzante;(il giorno prima avevo avuto formicolio braccio sinistro gamba sinistra e viso sinistra)la tac al PS diceva"tac cerebrale evidenzia immagine ipodensa sottocorticale in regione capsulare a destra"durante la settimana di ricovero mi hanno fatto:ECG:ritmo sinusale tracciato normaleECOCARDIOGRAMMA:cavità cardiache di normali dimensioni e cinesi,minima insufficienza mitralica.valvola aortica tricuspidata.atrio sinistro normale.TAC ENCEFALO SENZA MDC:non si apprezzano franche ipodensità da rigonfiamento ematoso ischemico acuto.minima iperplasia mucoa del seno mascellare di destra.RX Torace:non addensamenti parenchimali.non versamento pleurico bilaterale.RNM encefalo:in particolarenon si osservano alterazioni di significato patologico,confermando il referto della TC,l'immagine riferita dal neurologo in cartella,a livello dell'emisfero destro è da riferirsi ad immagine di composizioneECOCOLORDOPPLER TSA:asse carotideo dx piccoli ispessimenti intimali sono evidenti ungo il decorso della CCA.normale l'aspetto ecotomografico e i parametri velocimetri a carico del bulbo e del tratto esplorabile dell'ICA.Asse carotideo sin-piccoli ispessimenti intimali a livello della carotide in assenza di alterazioni dei parametri velocimetrici.normale il bulbo e l'ICA nel tratto esplorabilevertebrali-flusso anterogrado valido simmetrico.si segnala asimmetria di calibro pe sin maggiore dx controlo fra un annomi hanno rilasciato dicendo nulla di che.devo prendere cardioaspirina 1 die 100 mge provastatina 20 mgil mio medico curante mi ha detto che ho avuo una tia...da 5 giorni sono angosciato che cosa mi dite?vi prego un consigliomi puo ritornare?e intanto il formicolio al braccio alle dita rimane e magari peggiora con l'ansiagrazie milleMassimo
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Metta ordine alla sua domanda e la riproponga in termini intellegibili. Intanto non è chiaro cosa lei voglia dire quando afferma che al PS i suoi disturbi sono stati trattati come "infarti o ansia". Ancora riporta un referto TC patologico ("lesione ipodensa sottocorticale in regione capsulare a destra"), mentre successivamente  riporta un referto TC ed RMN nella norma. Inoltre lei fa risalire i suoi disturbi ad un evento traumatico,mentre poi parla di "malattia demielinizzante" ed ancora successivamente riferisce che il suo medico curante avrebbe diagnosticato un TIA.

Pertanto riordini il tutto in maniera sistematica, perchè in tali condizioni non è possibile darle una risposta.

Risposto il: 08 Agosto 2012