Salve dottori, qualche anno fà mi sono accorto di

salve dottori, qualche anno fà mi sono accorto di soffrire di emorroidi, in quel caso mi è comparsa la famosa pallina molto dolorosa tale da non potermi sedere per qualche giorno, il mio medico mi ha dato una dieta ferrea e l'applicazione di una pomata per uso locale e dopo qualche settimana in problema è scomparso. Devo aggiugere che soffro di colite e mi capita ogni tanto magiando verdure cotte di avere diarrea e nell'ultima volta ho avuto la comparsa di sangue sia nelle feci che subito dopo e quindi anche l'uscita di una parte dell'ano, a questo punto ho adottato la stessa terapia ma questa volta ho più dificolta a defecare anche se le feci sono sono molto morbide. Mi chiedevo se devo continuare con questa cura o fare altro e come seconda richiesta è se il sesso anale peggiora la situazione dopo un miglioramento
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

Buongiorno, i sintomi da lei descritti fanno pensare a un atrombosi emorroidaria localizzata; è un evento frequente e non grave, di solito si auto estingue ma la guarigione e i sintomi si possono risolvere prima utilizzando farmaci come la diosmina.esperidina, flavonoidi. per quanto riguarda l'ultima domanda è raccomandabile astenersi fino a quando l'infiammazione non è completamente risolta.

buongiorno

Risposto il: 18 Dicembre 2012