Salve, ho 55 anni, sesso maschile, da due anni

SALVE, HO 55 ANNI, SESSO MASCHILE, DA DUE ANNI SOFFRO DI PRESSIONE ALTA (PER QUESTO PRENDO PROCAPTAN), ultimamente purtroppo ho riscontrato i valori dei Trigliceridi e del colesterolo alti (305), per questo il mio cardiologo mi ha consigliato di iniziare una Terapia col castor 10mg (rosuvastatina), dopo averne preso quasi uno scatolo e mezzo (circa un mese e 10 giorni) per caso trovo menzionato in una rivista proprio questo farmaco; l'articolo diceva che è sotto osservazione perchè procura problemi epatici, muscolari e tanti altri EFFETTI COLLATERALI. Naturalmente oggi ho sospeso la terapia, ma devo riconoscere che sono molto preoccupato. Faccio bene? Una volta iniziato è un farmaco che posso interrompere? Esiste qualche altro farmaco con meno effetti collaterali? La medicina omeopatica può aiutarmi? Rimango in attesa di vs risposta. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Trigliceridi e colesterolo alti si curano innanzitutto con la dieta: poche carni rosse, pochi latticini e uova, molto pesce e verdure; diminuzione dell’introito calorico e quindi dimagrimento, che è utilissimo anche per l’ipertensione. Se la dieta non è sufficiente si ricorre ai farmaci, cioè le statine: queste sono ottimi farmaci, però hanno alcuni effetti collaterali: a questo scopo si devono controllare periodicamente i valori del CPK e creatininemia. Nel caso che questi esami non vadano bene allora si può ricorrere ad altri farmaci, come ad esempio gli acidi grassi omega 3.
Risposto il: 10 Febbraio 2005