Salve,vi sarei grata di una vostra opinione in

Salve,
vi sarei grata di una vostra opinione in merito ai un valore risultante dall'ecografia morfologica effettuata alla 21a settimana

Tra le misure dell'estremo cefalico riportate, la Cisterna magna era uguale a 3.
Note relative all'estremo cefalico: "evidenziato l'estremo cefalico, la linea mediana e le cavita' orbitarie.Dimensioni al momento attuale nella norma dei ventricoli cerebrali a livello degli atri (trigono).Normale aspetto della fossa cranica posteriore.Evidenziato il profilo fetale".

Sebbene sia poi segnalato che NON sono state evidenziate alterazioni strutturali,sono un po' perplessa proprio dalle misure della cisterna magna, pari a 3 mentre il range di valori di riferimento che ho trovato su Internet per la 21a settimana gestazionale e' 3,5/5,4/7,5 (5°, 50° e 90° percentile)

Gradirei il vostro parere su questo valore.
Tutti gli altri parametri biometrici della bimba sono nella norma.
Ho fatto anche l'amniocentesi, da cui risulta che e' tutto a posto.

Grazie mille, buon lavoro

Risposta del medico
Giovanni Baratono
Gentile Signora, può essere utile una rivalutazione a 24 settimane. Ma non ci sono elementi concreti di preoccupazione. Auguri
Risposto il: 07 Settembre 2007