Salve, vorrei sapere cosa indica s-ab nucleo

Salve, vorrei sapere cosa indica S-Ab Nucleo (ANA), poichè ho fatto gli esami del Sangue ed ho rinvenuto dagli esami che questo elemento è positivo 1:80 titolo negativo (titolo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test che ha effettuato rappresenta la ricerca di anticorpi anti-nucleari. Essi sono espressione di autoimmunità, cioè di una risposta da aprte del sistema immunitario rivolta contro strutture proprie. Gli Anticorpi Anti Nucleo (ANA) rappresentano un test di screening per patologie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico (LES) e l'epatite cronica attiva. Una positivita' alla immunofluorescenza a basse titolazioni puo' essere presente in molti soggetti normali. In un'alta percentuale di soggetti anziani si puo' avere una debole positivita' aspecifica. L'acido paraminosalicilico, carbamazepina, cloropromazina, dilantin, etosuccimide, griseofulvina, idralazina, isoniazide, fenitoina e farmaci del gruppo della idantoina, primidone, procainamide, propiltiouradle, primidone possono dare false positività degli ANA. E' consigliabile il digiuno nelle 12 ore che precedono l'esecuzione del test e sospendere il fumo nelle 48 ore che precedono il test.
Risposto il: 04 Aprile 2005