Scarsi riflessi plantari e dolore zona lombosacrale

Buon pomeriggio, da circa una settimana ho riscontrato, per puro caso, scarsa reattività a stimoli plantari e idem per quanto concerne il riflesso patellare. Mi spiego meglio: solo in seguito ad una forte pressione muovo le dita dei piedi (quantomeno sono certo di non aver mai visto il famoso riflesso di Babinski). Ci tengo a dire che tali riflessi non sono stati indotti da un medico, tuttavia mi aspettavo di vedere una qualche reazione in seguito alla stimolazione della pianta del piede. Premetto che non mi sono mai soffermato sulla mia sensibilità a tali stimoli, quindi non so se siano così dalla nascita.

Tuttavia, da qualche tempo ho anche dolori nella zona lombosacrale, specialmente se sto per tanto tempo in posizioni non del tutto "corrette". C'è anche da dire che sono leggermente sovrappeso, quindi questo potrebbe ulteriormente incidere su questi doloretti. Potrebbero essere correlate queste due cose (dolore lombosacrale e scarsità di riflessi) ? Dovrei preoccuparmi? Come saprete, cercando on line si trovano solo notizie che fanno riferimento a patologie serie, per cui cerco di non darci peso, non essendo google un medico. Inoltre, nei prossimi giorni andrò dal mio medico, ma nel frattempo gradirei un consulto da parte di persone competenti.

Vi ringrazio in anticipo!

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signore/a, eseguire da soli un Babinski credo sia impossibile. Grazie al SSN abbiamo tutti il MdMG che possiamo consultare per una visita. Il Babinski è positivo a seguito di un evento cerebrale ischemico e non mi sembra il suo caso. Pertanto, poiché siamo nel 2020, e i Medici prima di dare un consiglio devono valutare la clinica il mio consiglio è: consulti il suo MdMG.

Cordiali saluti

Risposto il: 15 Gennaio 2020