sentire un Neurologo

Risposta rmn dell'encefalo:
puntiforme iperintensità di segnale in adiacenza al corno frontale ventricolare sx, che non mostra impregnazione dopo mdc di verosimile natura artefattuale o eventualmente riferibile a prominenza di spazio perivascolare di Virchow-Robin con gliosi di parete.

Cosa vuol dire?
Grazie.
Risposta del medico
cosetta ugolini
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale
Il reperto descritto di "puntiforme iperintensità di segnale in adiacenza al corno frontale ventricolare sinistro che non mostra impregnazione dopo mdc di verosimile natura artefattuale o eventualmente riferibile a prominenza di spazio perivascolare di Virchov-Robin con gliosi di parete" IN GENERE VIENE ASSOCIATO A QUELLE ALTERAZIONI DELLA SOSTANZA BIANCA PERIVENTRICOLARE, DI FREQUENTE RISCONTRO NEGLI ESAMI RM DELL'ENCEFALO. Tali alterazioni possono avere diverso significato, in relazione all'età del Paziente, alla sua storia clinica e all'entità del reperto e possono quindi essere di scarso rilievo clinico nella maggioranza dei casi mentre in altri possono assumere una importanza maggiore sulla base di una corretta valutazione di tutti i parametri. Questo tipo di valutazione viene in genere effettuata dal medico neurologo meglio se in accordo con il medico radiologo che ha effettuato l'indagine
Risposto il: 30 Gennaio 2008