Quando sospendere la cardioaspirina?

Buongiorno,sono un pensionato di 70 anni. Da circa cinque anni, causa alti livelli di colesterolo e trigliceridi, sto assumendo una pillola al giorno di cardiospirina 100 mg. e di provisacor 5 mg. Ultimamente ho rifatto le analisi del sangue e i valori delle piastrine (PLT) si è ulteriormente abbassato: 127 nel 2012, 124 nel 2013 e 109 nel 2014. Il mio medico mi detto che tale abbassamento è causato dall'assunzione della cardiospirina e ha consigliato di sostituirla con un altro prodotto simile. Per un quadro completo riporto gli altri valori fuori norma riscontrati ultimamente sono:MCH: 31,7; MCHC 32,2; MPV 13,3; PDW 70,5; Bilirubina Totale 1,4 e Biliribunia Indiretta 1,2.I valori di colesterolo e trigliceridi sono nella norma. La mia domanda è se la causa di tale abbassamento è da addebitarsi alla cardioaspirina e se eventualmente devo fare altri tipi di esami o accertamenti. Grazie per la gentile risposta. Invio cordiali saluti e tanti auguri per le prossime festività natalizie.Gregorio
Risposta del medico
Specialista in Anestesia e rianimazione e Ematologia

Se i valori di colesterolo e trigliceridi sono nella norma probabilmente ha seguito una dieta adeguata e un'attività fisica adeguata alla sua età, il suo peso è diminuito? se i valori precedenti si sono assestati e lei continuerà la vita attiva non è indispensabile prendere la cardioaspirina , se era solo come prevenzione. i valori delle piastrine si modificano nel tempo. prende altri farmaci, ha avuto traumi muscolari recenti? Felici feste

Risposto il: 19 Dicembre 2014