stimolazione magnetica emicrania

Caro esperto,soffro di emicrania senza aura e ho letto del trial dell'Albert Einstein di N.Y.sulla stimolaz. transcranica magnetica; vorrei saperne qualcosa di piu' e, eventualmente, se sono gia' reperibili apparecchi per un uso domiciliare, che possano dare anche un piccolo aiuto, poiche', nel mio caso, quella indotta da meteoropatia non risponde ai f.ci x la profilassi che gia' utilizzo. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Gentile signore, l'argomento è molto interessante e, a quanto mi consta, non privo di raziocinio. Io stesso mi occupo di terapia del dolore con stimolatori elettrici e trovo che in futuro questa sarà veramente la strada alternativa alle terapie farmacologiche. Lo studio a cui fa riferimento è del marzo di quest'anno: un pò prestino per pensare di potersi dotare facilmente di un'apparecchiatura portatile come quella descritta (almeno non a prezzi per persone comuni). Però oggi le cose vanno molto più veloci; confido con Lei che presto avremo questi strumenti a più portata di mano. Saluti
Risposto il: 16 Agosto 2010