terapia chirurgica per cisti al fegato e Centro specializzato

Gentilissimo Dottore, a mio padre hanno diagnosticato un anno fa, una cisti epatica semplice asintomatica di 18 cm. Stamani ha eseguito un'altra ecografia e la cisti ha raggiunto 22 cm !Vorrei sapere il suo parere sul trattamento migliore da eseguire e la differenza fra l' aspirazione, spesso recidivante, e l' alcolizzazione, visto che la terapia chirurgica è stata esclusa.Inoltre, se puo' indicarmi i migliori centri in Italia.In attesa di una sua risposta, le porgo cordiali saluti.Sara
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Ritengo che la differenza di dimensione riscontrata alle due ecografie sia tale da giustificare un eventuale trattamento da prendere in considerazione, preferibilmente l'aspirazione seguita dall'intervento chirurgico. Può rivolgersi comunque presso un buon Centro di Chirurgia Epatica quale quello presso l'Ospedale Le Molinette di Torino diretto dal Prof Salizzoni.
Risposto il: 03 Dicembre 2008