Test Holter 24h

Buongiorno, chiedo spiegazioni in merito all'esito del test Holter 24h effettuato da mio figlio, maschio 12 anni peso 43kg altezza 160cm. Nelle 24h ha svolto, come richiesto dal Medico dello Sport, una seduta di allenamento sportivo (basket). Vi elenco le conclusioni a test terminato: Costante ritmo sinusale con tendenza a tachicardia sinusale nelle ore diurne. Conduzione A/V nella norma. BEV dimorfi non ripetitivi, frequenti (max. 92/ora) dalle ore 17 alle ore 19 (durante allenamento fisico), sporadici (< 5/ora) o assenti nelle restanti ore. Non BESV. Non aritmie ipocinetiche. QTc costantemente nella norma.
Potete per favore indicarmi se ci sono delle anomalie in quanto riscontrato? Grazie, buona giornata. BP
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig.ra,
suo figlio di 12 anni è in pieno sviluppo fisico. Non presenta anomalie significative in condizione di riposo, ma sotto sforzo sono presenti frequenti extrasistoli. Bisogna fare una valutazione attenta sullo stato nutrizionale e quindi bisogna dosare lo sforzo. Deve continuare a praticare sport ma per il momento non di tipo agonistico. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 30 Settembre 2016