un viaggio aereo di un paio d'ore.

salve, sono una ragazza di 23 anni. nel giugno del 2005 ho avuto un pneumotorace sinistro spontaneo. successivamente mi sono sottoposta ad una tac del torace che ha rilevato la presenza di alcune "microbollicine" in entrambi i polmoni.da allora non sono più andata in areo.ci sono problemi nel fare un viaggio aereo di un paio d'ore?
Risposta del medico
Raffaella Raio
Il viaggio in aereo prevede una discreta riduzione della pressione a cui è sottoposto il nostro corpo normalmente. L'aria contenuta nel nostro polmone tende, pertanto, ad espandersi e ciò, normalmente, non crea problemi in quanto le vie aeree pervie all'esterno scaricano in tale direzione l'aumentato volume. Cosa succederebbe se, per motivi intercorrenti, come un raffreddore, le vie aeree presentassero regionalmente o localmente una ostruzione (muco o broncospasmo)? L'aria non potendo defluire all'esterno dilaterebbe il polmone che, presentando le areole contenenti aria descritte dalla TAC potrebbero rompersi con il risultato di un nuovo pneumotorace. Il rischio, insomma, non riguarda tanto la durata del volo quanto, semmai, le condizioni dell'apparato respiratorio al momento del volo stesso.
Risposto il: 23 Aprile 2007