utile supporto anche dalla dieta (dopo visita ORL)

Buongiorno, circa un mese e mezzo fà, improvvisamente ho avuto un calo di voce. Ho effettuato una visita con laringoscopia e mi è stato detto di avere un edema alle corde vocali e una laringite da reflusso gastrico.Specifico che a carattere dilettantistico, sono soprano all'interno di un coro comunale da circa un anno e non fumo.La cura che mi è stata data è cortisone Deltacortene 10 gg. 2 compresse da 5 mg poi altri 10 gg. 1 compressa e Lucen 1 compressa per un mese.Visto l'avvicinarsi del periodo caldo l'uso del cortisone mi sembra non vada molto bene, c'è una cura alternativa. Grazie per l'attenzione, porgo cordiali saluti.Donatella
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se il collega ha prescritto il cortisonico, ha evidentemente valutato come superiori i benefici della terapia rispetto ai potenziali rischi. D'altro canto, lei può aiutare la terapia modificando la sua dieta ed evitando gli agrumi e i cibi acidi in genere, le bevande gasate, oltre a fumo, caffè ed alcoolici.
Risposto il: 08 Giugno 2010