Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Catarro persistente: cause e rimedi

Catarro persistente: cause e rimedi

Sarà capitato certamente a tutti di soffrire di catarro e probabilmente più di una volta nella vita. Ecco le cause e qualche utile consiglio.
In questo articolo:

Quando arriva e fatica ad andar via non è mai piacevole. Sarà capitato certamente a tutti di soffrire di catarro, e probabilmente più di una volta nella vita, se non quasi ogni anno, con l'arrivo della brutta stagione.
Se è vero che esso è fastidioso, è altrettanto vero che ha una funzione ben specifica.

Cause

Il catarro è quella sostanza vischiosa, di colore giallo o verdognolo e dalla consistenza appiccicosa, prodotta dai polmoni per trattenere ed espellere corpi estranei, durante un raffreddore o un'influenza. Se, dunque, apparentemente, è sinonimo di disagio, allo stesso tempo esso - come tutte le reazioni del nostro corpo - ha un significato ben preciso. Per assolvere alla sua funzione, l'Organismo interviene attraverso la tosse, che può essere secca o grassa. Per combatterla e in particolare per contrastare la presenza del catarro, si ricorre soprattutto a degli sciroppi mucolitici, che possono essere di vari tipi a seconda della consistenza del Muco e della tipologia di tosse.

Leggi anche:
Nota anche come pollinosi, si tratta di un'infiammazione periodica o cronica, che interessa il naso e la cui causa va ricercata in una reazione allergica.

Rimedi domestici 

Oltre alle cure vere e proprie, per le quali è sempre consigliabile confrontarsi con il proprio medico curante, esistono anche alcuni rimedi domestici che si possono adottare per alleviare i fastidi provocati dalla persistente presenza di catarro in gola o nel naso.

  • Un cucchiaio di miele. Secondo uno studio condotto dalla Penn State College of Medicine, il miele può avere degli effetti più efficaci degli altri medicinali per calmare la Tosse e il muco persistente. Grazie ad un enzima aggiunto dalle api, ha anche proprietà antibatteriche, aiutando dunque a ridurre la tosse se la causa è batterica.
  • Tè alla liquirizia. La radice di liquirizia è sia un espettorante che un emolliente, nonché un lenitivo per le vie respiratorie. Per preparare il Tè alla liquirizia, basterà portare l'acqua ad ebollizione e mettere la radice di liquirizia in una tazza, coprirla per 10-15 minuti e berla fino a 2 volte al giorno.
  • Acqua salata. Una soluzione semplice e più che naturale. Si tratta infatti di un mix di acqua calda e sale che insieme possono alleviare il disagio causato da un colpo di tosse e nello stesso modo aiutare a combattere il mal di gola.
  • Il vapore. In questo caso la "pozione" è fatta da tea tree, eucalipto e acqua calda, da inalare (coperti da un asciugamano morbido) per allentare muco e catarro.
  • Timo, pepe e miele, menta piperita e zenzero. Si tratta di tre prodotti dalle forti proprietà antimicrobiche, in grado di rilassare i muscoli dei bronchi, espellere il catarro dai polmoni e alleviare il solletico fastidioso dei colpi di tosse.

Ultimo consiglio: non dimenticate di bere molta acqua, utile pr sciogliere il catarro ma anche per sostenere l'organismo nell'enorme sforzo di espellere le sostanze batteriche.

 
Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2020
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali