Vaccino Covid e acido ialuronico (assunto tramite aerosol)

Salve, spero possiate aiutarmi:
Ho 39 anni, sono molto allergico a polvere, pelo di animali e polline di svariate piante (nonchè alla pesca, che mi da delle forti eruzioni cutanee).
Da un paio d’anni ho una fastidiosa tosse stizzosa (se parlo tossisco) che dura anche per svariati mesi. Visto il prolungato uso di cortisone, il mio medico curante lo ha sostituito con un prodotto a base di acido ialuronico, assunto tramite aerosol.
In data 11 agosto avevo la vaccinazione (prima dose Pfizer) ma mi è stata spostata in quanto l’uso di acido ialuronico potrebbe potrebbe provocarmi una reazione allergica.
La nuova data è il primo settembre.
Le volevo chiedere se 20 giorni bastano affinchè il mio organismo espella l’acido ialuronico o, visto che lo uso quasi quotidianamente da 2 anni, occorre più tempo.
Inoltre: assumo sciroppo, posso fare la vaccinazione oppure anche questo prodotto (a base di levodropropizina) è controindicato per il vaccino?
Per la tosse mi sono deciso a prenotare una visita pneumologica ma è fissata per il 6 settembre.
Una curiosità sulla tosse: la notte migliora (cosa che, secondo il mio medico curante, esclude l’asma).
Mi perdoni se mi sono dilungato troppo.
Grazie per l’attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Consulti un Allergologo o uno Pneumologo.

Risposto il: 30 Dicembre 2021