Vaginite e rapporti

Buonasera, ieri ho terminato la cura durata 7 giorni con Gel per una vaginite da candida scatenata dall’assunzione di cortisone. I dolori iniziali erano dolore al tatto della vagina, difficoltà nello stare seduta e impossibilità nei rapporti. Oggi ho provato a toccarmi internamente per capire se il dolore interno ancora fosse presente ma sembra che sia scomparso. Giovedì arriverà la mestruazione (assumo la pillola anticoncezionale) e a fine di essa inizierò dei cicli di ovuli vaginali (6 giorni per 3 mesi). Volevo sapere, dato che ho terminato la cura, posso avere di nuovo rapporti? Ovviamente se il dolore sarà scomparso del tutto. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, la ripresa dei rapporti è possibile, sempre che non siano dolorosi. In tal caso va rivalutata la situazione con una nuova visita di controllo, magari corredata con accertamenti microbiologici ( tamponi..) per ottenere un quadro più preciso della flora batterica vaginale e vulvare su cui basare la terapia. E' infatti molto importante cercare di evitare una cronicizzazione dello stato infiammatorio. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Settembre 2020