È necessario visitare il paziente

le scrivo per chiedere il suo parere in merito alle condizioni cliniche di mia madre.> Le spiego brevemente la sua situazione:> dopo aver sofferto per 10 anni di ernia del disco l'estate scorsa si è sottoposta a un intervento chirurgico. in seguito è stata ricoverata di nuovo per sospetta discite.> a distanza di mesi, non essendo mai guarita del tutto, si è sottoposta a rm lombo sacrale in data 14 aprile 2012, quindi a distanza di quasi un anno dll'operazione. ecco l'esito:> l'esame di risonanza magnetica della colonna vertebrale, tratto lombosacrale, eseguito con tecnica rse t2/t1 mediante scansioni secondo piani sagittali ed assiali, ha evidenziato:> alterazione della statica per parziale perdita della fisiologica lordosi.> ridotto il segnale e l'ampiezza dei dischi intervertrebali esaminati.> esiti chirurgici in l4-l5 con irregolarità cicatriziale dei tessuti molli della doccia paravertebrale di sinistra. in corrispondenza di tale livello il disco intervertrebale presenta margine posteriore irregolare per la presenza di una piccola ernia paramediana-laterale sinistra che impegna il forame di coniugazione ed impronta il sacco durale. protursione discale posteriore mediana e paramediana destra è presente in d12-l1 con impronta sul sacco durale. altre protursioni discali posteriori a sede prevalentemente mediana si osservano in l2-l3, l3-l4, l4-s1. cono in sede, regolare per segnale e morfologia. canale spinale di ampiezza conservata. assenza di lesioni ossee focali.> in seguito a questi risultati ha eseguito cure con farmaci a base di cortisone per diverse settimane e cicli di fisioterapia.> l'ultima che ha eseguito è stata una elettromiografia dalla quale > risulta una sofferenza neurogena del muscolo tibiale anteriore > sinistro di tipo cronico. avverte dolore forte e costante al nervo > sciatico attendo un suo parere e la ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, per quanto dettagliati possano essere i referti di indagini strumentali e informazioni su precedenti trattamenti, non hanno alcun significato se non accompagnate da un esame obbiettivo e colloquio diretto con il paziente circa la sintomatologia accusata. Non essendo possibile online raccogliere tali dati, non possiamo esprimere alcun parere e la invitiamo pertanto a sottoporsi a visita specialistica. Cordialità
Risposto il: 11 Giugno 2012