A mia sorella è stata diagnostica e confermata

A mia sorella è stata diagnostica e confermata geneticamente la Sindrome di Marfan diversi anni fa. il suo problema principale è a livello degli occhi, ha subito il distacco della Retina e presenta una miopia fortissima, le dimensioni della aorta sono abbastanza nella norma, lei è sotto trattamento farmacologico con Beta-bloccanti. La mia domanda è la seguente: lei ora si è accorta di aspettare un bambino, esiste un'indagine prenatale per vedere se anche il bambino è affetto dalla stessa sindrome e con quale gravità? Il bambini potrebbe presentare una forma più grave della sua? quale rischi può correrere mia sorella durante la gravidanza e poi durante il parto? grazie anticipatamente per la vostra disponibilità. cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. Per una diagnosi prenatale è necessario avere eseguito precedentemente il test genetico ed avere l’esito disponibile, altrimenti il tempo necessario per avere la risposta è mediamente superiore a quello della gravidanza stessa. Se il testo è disponibile si potrà fare un test “rapido” al feto, attraverso una semplice amniocentesi, che darà il risultato in breve tempo. Il test, nella maggior parte dei casi non può indicare il grado di espressione della sindrome e quindi la positività nel feto è generalmente NON predittiva del numero di organi coinvolti e della gravità del coinvolgimento. Durante la gravidanza è necessario controllare frequentemente il diametro aortico e continuare il trattamento betabloccante. L’espletamento del parto deve avvenire mediante taglio cesareo per evitare lo sforzo del travaglio. Al momento del parto è utile allertare lo staff cardiologico e cardiochirurgico (a titolo precauzionale) dell’ospedale in cui la Pz partorisce. Il controllo ecocardiografico deve poi essere effettuato trimestralmente nel primo anno dopo il parto per valutarne gli effetti sull’aorta. Se è presente insufficienza valvolare (mitralica o aortica) la strategia terapeutica cambia. Per essere più precisi è necessario prendere visione della documentazione direttamente. A presto.
Risposto il: 05 Ottobre 2005