A seguito di radiografia al torace prescritta dal

A seguito di radiografia al torace prescritta dal medico di base a seguito di visita effettuata per controllo di una forte infiammazione alla gola accompagnata da tosse secca e insistente. Al controllo della radiografia è risultato un cuore di dimensioni superiori di molto alla norma con una strana forma che ha indotto il medico a prescrivere senza urgenza un elettrocardiogramma e un ecocuore. Desidererei conoscere le possibili cause di tale "ingrossamento" se possono essere ricondotte anche ad altre infiammazioni (tipo bronchiti tonsilliti mal curate) o se può esserci qualche altro fattore tenga presente che un parente molto stretto è stato già operato al cuore per una patologia molto grave di cui però non conosco i particolari. Desidererei conoscere soprattutto le eventuali immediate problematiche che potrebbero porsi in un soggetto sano di 39 anni che svolge regolarmente attività aerobica (corsa) attività lavorativa regolare di impiegato. grazie per la risposta che vorrete fornirmi
Risposta del medico
Paginemediche
La valutazione sulle possibili cause di una dilatazione ventricolare (cardiomiopatia? malattia valvolare? ….) deve essere fatta proprio sulla base di esami strumentali fra cui in primis quelli che le hanno già consigliato.
Risposto il: 21 Febbraio 2007