A seguito di una radiografia al torace per

A seguito di una radiografia al torace per Bronchite il referto è stato il seguente: assenza di lesioni pleuroparenchimali in atto. aortosclerosi??? E' pericoloso bisogna indagare?? quadro clinico del paziente: affetta da Cirrosi epatica da virus Epatite B in cura con i seguenti medicinali: Zeffix da circa 8 mesi ed Hepsera da un mese. soffre di insonnia ed assume la notte 5 gocce di minias. Pressione: minima 65/70 max 110/120. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di aortosclerosi al controllo radiografico del torace esprime ispessimento ed aumentata presenza di calcio nella parete aortica. Di per sé non è un reperto preoccupante, e in genere non è necessario fare altre indagini, a meno che le dimensioni del vaso siano aumentate. In tal caso potrebbe essere utile un esame TAC dell’aorta toracica.
Non c’è relazione fra la patologia epatica e presenza di aortosclerosi.
Risposto il: 10 Novembre 2004