accertamenti ngativi

buonasera, per cambiamenti nel urinare eseguito psa prostatico completo e il valore e 0,50.... più esame urinocultura tutto ok,visita chirurgica tutto ok lievemente prostata un po ingrossata, persiste il modo di urinare con gettito un po più lenti, gradirei un parere.in attesa cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

attorno alla sua età è abbastanza comune che inizino a manifestarsi disturbi alla basse vie urinarie, che il più delle volte sono legati a modificazioni della prostata. Se gli accertamenti generali non evidenziano altri problemi e questa riduzione del flusso viene percepita come fastidiosa, a giudizio di un nostro Collega che la possa seguire direttamente, potrebbe vatularsi l'inizio di una terapia atta appunto a migliorare la qualità dell'urinare. Oggigiorno vengono utilizzati farmaci definiti "alfa-litici", di cui esistono numerose varianti commerciali.

Saluti

Risposto il: 18 Settembre 2013