accertamenti clinici

Egregio Dottore, mio fratello, farmacista di anni 38 sposato e padre di due bambine, ha - da poco più di un mese - avuto una trombosi della vena centrale retina con edema maculare, accertata con fluorangiografia. Negativi tutti gli esami di laboratorio consigliati, negativi tutti i fattori di rischio, anche neurologico. E' in attesa di RM con contrasto. Modesto il visus recuperato. Si chiede quali accertamenti sono consigliati per capire la causa? Non ha partecipato ad alcuna maratona (non é uno sportivo), non ha subito alcun trauma, ad eccezione di un fatto, accaduto una settimana prima dell'evento. Lo stesso, infatti, ha subito una rapina in farmacia, svoltasi in maniera non violenta, e, apparentemente, senza alcun trauma se si esclude un certo fastidio all'occhio sx. Nei giorni successivi il fastidio si é accentuato, e dopo una settimana dal fatto, alle ore 15, si é accorto di non vedere con l'occhio sx. Ne é seguito l'accertamento medico, l'assunzione del "prisma", dapprima in fiale per 20 giorni e successivamente in cps.da 50 mg. due volte al dì; dopo circa cinque giorni dall'appuramento medico ha assunto il deltacortene 25 mg. 1,5 una volta al dì, per circa 15 giorni, in maniera decrescente. Si chiede quali accertamenti vengono consigliati per la ricerca della causa, ed eventualmente presso quale Centro specializzato; inoltre, se, si ritiene che in assenza di accertati fattori di rischio, la causa possa essere attribuita allo stress conseguente alla rapina ad opera di tre rapinatori armati di pistola e coltello. Nel porgerLe la mia calorosa stretta di mano, ringrazio anticipatamente per i suggerimenti e le indicazioni che amabilmente mi saranno forniti.
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia
Egregio Signora la trombosi venosa retinica puo' avere vari fattori di rischio: fattori vascolari da verificare in un Centro Antitrombosi presso un reparto di medicina interna, fattori infiammatori da verificare con Reumatologo, la ipertensione arteriosa, il fumo, patologie occlusive carotidee. Lo stress puo' entrare in causa in quanto puo' influenzare i suddetti fattori. Nei pazienti giovano spesso si tratta di forme di tromboflebiti che beneficiano molto di terapia con cortisone. Cordiali saluti silvio zuccarini
Risposto il: 27 Giugno 2012