Accertamenti tossicodipendenze lavoro

Salve,vorrei sapere se l'utilizzo sporadico di benzodiazepine ai fini dei controlli per l'accordo Stato/Regioni del 18/09/2008 per alcune categorie di lavoratori, possa provocare positività e problemi circa l'idoneità al lavoro. Come al solito in Italia non c'è molta chiarezza, e dovendo eseguire questi controlli in quanto controllore di volo, ero comunque sicuro leggendo il testo che fossero incluse le sole sostanze: oppiacei, cocaina, cannabinoidi, metadone, anfetamine (ed analoghi) e buprenorfina. Il medico competente invece, all'ultimo controllo, quando correttamente ho riportato di aver assunto xanax per episodi sporadici di insonnia, ha quasi paventato una possibilità di positività all'esame delle urine. Non ho insistito nella mia perplessità, ma in base a quale documento o regola anche l'assunzione di benziodiazepine sarebbe assimilabile alle sostanze stupefacenti o psicotrope? Grazie per la cortese risposta.
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente, nell'Accordo Stato/Regioni, come lei ha riportato, non è previsto il controllo delle benzodiazepine (sostanze psicotrope-a rischio di farmacodipendenza), nè l'utilizzo di queste comporterebbe interferenze con le droghe testate.Tuttavia l' art. 41 c.4 del D.Lgs 81/08 impone al medico competente l'obbligo di verificare l'assenza di alcol dipendenza e di sostanze psicotrope e di stupefacenti.

Risposto il: 15 Marzo 2012