Adroterapia

Mio zio sta effettuando Radioterapia sterotassica, in ospedale a milano, mia cugina che lo segue ha sentito parlare di una nuova Terapia "adroterapia" per la cura di un Tumore alla testa. Vorrei sapere qualche notizia più precisa: se già possibile in Italia, e in cosa consiste. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’adroterapia è la figlia più giovane della radioterapia convenzionale, quella che si effettua con i raggi X (detti 'fotoni X' o 'fotoni' dai fisici). L’adroterapia utilizza fasci di protoni (ioni di idrogeno), di ioni carbonio e di neutroni, che sono tutte particelle più pesanti degli elettroni e sono dette "adroni". Un Centro Italiano è quello dell’Università di Catania.
Risposto il: 02 Aprile 2004