Affastellamento esteso in paracardiaca inferiore destra

Buonasera, ho 55 anni, mai fumato. Circa 10 gg dopo influenza apparentemente risolta accuso lieve tosse secca persistente e fiato corto. Una prima rx torace rivela un “affastellamento esteso in paracardiaca inferiore destra” cui segue terapia di 10gg con 500mg/die di levofloxacina + 4 gg medrol. La rx torace di controllo rivela una situazione “immodificata verosimilmente di processo in gran parte stabilizzato”. Non proprio tranquillizzato da questo referto consulto lo pneumologo che scrive: EO toracico: nulla di patologico Rx torace: non lesioni in atto; esiti pleurici e mi prescrive dirahist per 10gg. Io sono molto spossato, ho perso diversi kg nel giro di poco tempo, la tosse secca e fiato corto sono rimasti, inoltre da anni ho un dolore intercostale in basso a destra in prossimità dell’area di riscontro delle rx torace. Cosa devo fare? TC con mezzo di contrasto? Grazie per una risposta.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
deve eseguire una TAC Torace ad alta definizione ed eventualmente anche dopo mezzo di contrasto. Deve eseguire anche esami ematochimici comprensivi di indicatori di flogosi e con CEA e Ca125. Dopodiché tornare a visita pneumologica con gli esami eseguiti. L'affastellamento può essere indicativo di una polmonite a lenta risoluzione, con parziale atelectasia del lobo medio. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019