allergia alla penicillina

da bambina ho avuto una reazione allergica alla pennicillina. Come posso fare per sapere se l'intolleranza sussiste ancora? Grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
Generalmente non si consigliano test (poco attendibili quelli sul sangue e a grande rischio quelli cutanei, a meno che non ci sia una indicazione assoluta all'uso della penicillina e suoi derivati. Si preferisce consigliare l'uso di altri antibiotici, ad esempio i macrolidi, gli aminoglicosidi ed i chinolonici.Per ulteriore prudenza può assumere uno di questi prodotti almeno per la prima volta in ambiente protetto (Ospedale) Cordiali saluti, Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 24 Ottobre 2005