con sintomatologia in regressione non iniziare antibiotico

Salve, ho 30 anni e soffro da quando ero piccola di mal di gola, ma soffrendo anche di gastrite e di due ulcere, curate, il mal di gola proviene anche da quello, tanto che ho fatto molte volte il tampone faringeo risultato sempre negativo fino a ieri, che è risultato positivo per stafilococco. Ho fatto il tampone perchè essendo allergica a molti antibiotici, tutti i beta-lattamici, macrolidi e intolleranza allo zitromax(diarrea acuta), per sicurezza ho voluto vedere se fosse positivo il tampone questa volta, ma non pensavo proprio che uscisse positivo, ci sono rimasta male e sopratutto volevo chiedervi un consiglio: se non curo lo stafilococco con antibiotici chimici ma bensì con la propoli, posso debellarlo?..Io se possibile non vorrei rischiare di prendere un nuovo antibiotico che possa farmi allergia, e sono terrorizzata, perchè me la sono passata male con l'allergia alla penicillina, quindi se posso evitare di prendere antibiotici chimici, gradirei! Anche perchè l'ultimo episodio che ho avuto di sintomi che mi hanno portato a fare il tampone era questo: raffreddore, mal di gola, febbre max 38,6 e un pò di tosse. La febbre ha durato due soli giorni e mi stanno passando anche gli altri sintomi, quindi: possibile che lo stafilococco non sia il vero responsabile di quest'iltimo episodio di febbre?..In pratica: devo prenderlo per forza l'antibiotico?..mi scusi per la lunga lettera ma capirà che sono ansiosa!..Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Sicuramente, se la sintomatologia sta regredendo, non ha senso iniziare una terapia antibiotica. La positività allo stafilococco al tampone non stabilisce automaticamente che sia la causa della sua malattia.
Risposto il: 06 Settembre 2010