Amelogenina

A seguito di una parodontosi cronica e conseguente perdita diffusa di Osso gengivale, mi è stato consigliato l'intervento coi 'lembi'. In aggiunta a ciò per favorire una migliore guarigione, per quanto possibile, mi è stato consigliato il Trapianto osseo, per alcune tasche e, soprattutto, l'uso diffuso di AMELOGENINA, questa Proteina che stimolerebbe in parte la riformazione di osso gengivale. Vorrei sapere: la amelogenina è assolutamente sicura o se, come alcuni ipotizzano, potrebbe provocare, in alcuni soggetti anche a distanza di tempo, tumori ossei in zone anche lontane dal punto di applicazione? C'è dunque un qualche rischio legato all'uso dell'amelogenina?
Risposta del medico
Paginemediche
Assolutamente no. L’amelogenina funziona solo in presenza delle radici dei denti e non c’è questo rischio. È un proteina di sintesi ed è indicata quando i siti da trattare in bocca sono multipli e pertanto si preferisce un materiale più versatile. Si può sottoporre tranquillamente all’intervento di Rigenerazione Tissutale Indotta (ITR).
Risposto il: 14 Luglio 2003