Amenorrea E spotting

Salve, vi scrivo per chiedervi un parere. Ho sospeso da qualche mese la pillola Yasmin, i primi 2 cicli post sospensione sono stati regolari, ma dal terzo in poi niente. Sono 3 mesi che soffro quindi di amenorrea, eccetto ieri che ho avuto perdite rosso scuro/ marrone per tutto il giorno. Sono andata a mare indossando quindi un assorbente interno, che ho cambiato poi durante la giornata e non era mai pulito, quindi pensavo fosse normale ciclo al primo giorno. Oggi però più nulla. Nè flusso nè spotting. L’ultimo rapporto sessuale avuto risale a 2 mesi fa, quindi non può trattarsi di perdite da impianto o simili. Mi sapreste dare un parere medico?

Risposta del medico

Gentile ragazzapuò capitare che alla sospensione della pillola si possano presentare uno o due cicli normali e poi il tutto si blocchi. Durante l'uso della pillola le ovie sono messe a riposo, nel momento dell'interruzione talvolta fanno fatica a ripartire con regolarità. In ogni caso, visto che l'ultimo rapporto sessuale risale ad un periodo in cui non era protetta dalla pillola, sarebbe comunque prudente effettuare un test di gravidanza. Qualora fosse negativo, si potrebbe anche pensare che lo spotting sia connesso ad una ripresa dell'ovulazione, tuttavia,a qusto punto, ritengo possa essereutile, visto il persistere del problema, una visita di persona presso un medico di sua fiducia.

Risposto il: 11 Agosto 2020