ammoniemia e suo significato clinico

mio nonno ha 85 anni e ha problemi con il fegato,è diabetico.ha riscontrato nelle analisi un valore di 300 di ammoniemia....Volevo sapere come comportarmi,da cosa dipende,e come diminuirlo.E' urgente.Grazie, gentilissimo
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'ammoniemia non ha un particolare significato clinico in assenza di sintomatologia di tipo encefalopatia epatica, cioè stato di confusione mentale. Se quest'ultima fosse presente è necessario prima di tutto eseguire un clistere evacuativo ed eventualmente in assenza di ripresa il ricovero in ospedale.
Risposto il: 14 Aprile 2009