analisi da effettuarsi

Gentile dottore, Le scrivo perché sono preoccupata. Circa un mese fa il mio fidanzato ha avuto febbre alta e un'apparente tonsillite, curata dal suo medico di base come tale. Circa una settimana fa, si è recato in ospedale e l'otorino gli ha aspirato il muco con un tubicino, inoltre gli ha fatto fare delle analisi e, durante la visita, ha prelevato un "pezzetto" di un'eventuale adenoide per l'esame istologico. Dal monotest è risultato positivo alla mononucleosi. Il dottore gli ha detto che, per scongiurare il rischio di altre malattie, dovrà fare altri esami, quali la TAC, l'elettrocardiogamma. Sono un po' preoccupata perché non capisco se tali esami sono doverosi (se il suo medico è particolarmente scrupoloso) o se vanno eseguiti per altri motivi. In attesa di una sua risposta, La ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara amica, le analisi richieste rientrano nel gruppo di analisi da effettuarsi quando un giovane adulto presenta sintomi e fastidi respiratori dopo una malattia come la mononucleosi. Non ci si dovrebbe mai preoccupare quando si fanno accertamenti volti a migliorare il programma di prevenzione. La TAC, in particolare, credo che sia quella del massiccio facciale e questa, nel caso in cui vi siano sintomi delle prime vie respiratorie in questi casi è sempre utile.
Risposto il: 01 Settembre 2011