Angio TAC

A mio padre di 82 anni è stata riscontrata un'occlusione arteriosa all'altezza del ginocchio (femorale). Il chirurgo vascolare ha richiesto l'esecuzione di una ANGIO TAC degli arti inferiori, per verificare e decidere se si può intervenire. In ragione di quanto precede, vorrei sapere se l'ANGIO TAC in questione è uguale a tutte le altre, vale a dire, eseguita con liquido di contrasto, nell'apparecchiatura con "archi aperti" (buona per chi soffre di claustrofobia) e se necessita di altri esami/controlli prima di essere sottoposti a tale verifica. Ringrazio fin d'ora per l'eventuale risposta. cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’angio TAC è uguale per la valutazione dei vari distretti vascolari. Si usa il mezzo di contrasto. Gli esami sono i soliti necessari per l’uso di mezzi di contrasto cioè funzione renale, protidogramma e frazioni. E’ necessario anche verificare l’assenza di storia clinica di allergia al contrasto iodato e di ipertiroidismo.
Risposto il: 21 Gennaio 2008