Antiallergici

Salve,
vorrei sapere se l'assunzione delle pastiglie contro l'allergia ai pollini risulta dalle analisi del sangue, o se ne altera dei risultati. Non sono farmaci importanti, sono semplici pastiglie acquistabili in farmacia senza ricetta. Nel caso in cui risultassero nelle analisi, posso comunque donare il sangue dopo averle assunte? è utile avvisare gli infermieri di tali assunzioni? Grazie per la disponibilità. Francesca
Risposta del medico
ANTONIO CN
Probabilmente lei si riferisce agli antistaminici, ma tra queste molecole ce ne sono alcune che hanno un'azione di 12 ore, altre di 24 ed altre ancora maggiore. In linea di massima occorrerebbe sospendere l'assunzione per 3-4 giorni per eliminare completamente il prodotto dal circolo sanguigno.Per la donazione deve sempre informare il centro a cui si rivolge relativamente alla sua allergia ed ai farmaci che usa. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 28 Gennaio 2007