Macchie sul corpo

Appaiono macchie rosse su tutto il corpo, sono a rilievo di varie dimensioni, causano prurito, compaiono quando sudo e/o sono sotto sforzo, anche stando immobile sotto il sole. è da 16 anni che vengono fuoi, ho fatto i test antiallergici ma sono risultati negativi.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Dalla sua descrizione pare una orticaria cronica ad insorgenza spontanea. Non è una malattia allergica. Occorre escludere concause infiammatorie e autoimmuni con gli opportuni esami. Poi, se gli antistaminici non sono sufficienti, potrebbe valutare con il suo Allergologo, la possibilità di eseguire una terapia a base di Omalizumab.

Risposto il: 26 Luglio 2018