Anticorpi HBsAb

Buongiorno il mio compagno ha ritirato le analisi del sangue di routine. Tutto OK. Tranne per una dicitura che dichiara hbs ab anticorpi di superficie 602<10negativo. Sono preoccupata può chiarirmi. Grazie
Risposta del medico
Dr. Alessandro Nerli
Specialista in Malattie infettive
Tranquilla, quell'esame indica solo che il suo compagno è "protetto" dall'epatite B quindi è una buona cosa.
Se ha meno di 35 anni probabilmente sarà stato vaccinato perché rientra nell'obbligo. Se così non fosse potrebbe essere guarito dall'epatite B ed essersi vaccinato spontaneamente. Per saperlo è necessario eseguire un altro esame che si chiama HBcAb (detto anche anti-HBc). In ogni caso nessun problema. Un caro saluto
Risposto il: 12 Agosto 2016