astenoteratozoospermia

Buongiorno, io e mia mia moglie stiamo cercando di avere un figlio da 2 anni, abbiamo entrambi 35 anni, io ho eseguito una serie di controlli in ospedale, visita andrologica, ormoni, 2 spermiogramma con spermiocultura, ecografia prostatica transrettale, ecd scrotale, eco doppler scrotale che ha rilevato un piccolo varicocele a sinistra e piccolo reflusso a sinistra, ma L'andrologo dice che non è da operare, in conclusione, ASTENOZOOSPERMIA. Ho assunto per 4 mesi degli integratori, chiroman nac, spergin q10 e andrositol plus. Terminata la "cura" ho rifatto lo spermiogramma ma non sembrano esserci grossi miglioramenti, il volume del campione è di 1,5 cc, presenta dei coaguli, conta spermatica di 15 milioni/ml, la motilità alla fluidificazione è del 15%, emazie 2, agglutinati specifici 3, agglutinati aspecifici 3, forme di morfologia normale 1%, diagnosi OLIGOASTENOTERATOSPERMIA. La mia domanda è, esistono dei farmaci o altri integratori per migliorare la situazione? Grazie Cordiali Saluti Luca
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Gent.mo utente il consiglio è di confrontarsi con un buon specialista per valutare se il varicocele, unica patologia, nel suo caso, trovata che possa incidere sulla sua fertilità, valutando anche l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi attraverso dei dosaggi ormonali. Cordialità
Risposto il: 16 Gennaio 2015